Avvertenze per interventi su Airbag - Help TechData

Vai ai contenuti

Menu principale:

Avvertenze per interventi su Airbag

Info Generali

Descrizione Generale


Gli interventi di manutenzione sui sistemi airbag, in quanto dispositivi critici per la sicurezza delle persone, debbono essere eseguiti esclusivamente da personale qualificato ed abilitato, seguendo scrupolosamente le istruzioni del costruttore.
Nei sistemi più moderni, la centralina airbag potrebbe essere di tipo CODIFICATO che dialoga via bus con gli altri sistemi del veicolo. In questi casi, è necessario disporre di uno specifico tester di autodiagnosi dotato della procedura di diagnosi e ri-codifica del sistema.

DISATTIVAZIONE: Prima di intervenire sul sistema airbag, è necessario disattivarlo prestando la massima attenzione. Innanzitutto, accertarsi di aver estratto la chiave di accensione; quindi, scollegare il morsetto negativo della batteria del veicolo. Attendere 5-10 minuti per essere sicuri che tutti gli elementi capacitivi si siano effettivamente scaricati. A questo punto, procedere scollegando i circuiti di accensione e disconnettendo il connettore della centralina airbag.

RIATTIVAZIONE: La messa in funzione dei sistemi airbag, va effettuata prestando la massima attenzione. Con la batteria disconnessa, installare tutti i componenti del sistema partendo dagli airbag stessi, i pretensionatori, ed i sensori d’urto in un secondo momento. Dopo aver montato e cablato anche la centralina, portare la chiave in posizione di marcia, e chiudere le porte dell’auto. Quindi, collegare la batteria, partendo sempre dal morsetto del polo positivo e poi il negativo. A questo punto, verificare il funzionamento del sistema controllando la spia airbag sul quadro strumenti. Quindi, effettuare l’autodiagnosi con l’apposito tester.

PERICOLI PER LA SALUTE: Le precauzioni da osservare nel caso di manipolazione di moduli Air Bag attivati, sono le
seguenti:
- usare guanti di protezione di polietilene ed occhiali di sicurezza;
- dopo aver toccato unità Air Bag innescate, lavarsi le mani e le parti del corpo esposte con acqua e sapone.

Effetti della sovraesposizione
Non vi è alcun potenziale pericolo di esposizione ai propellenti, essendo il sistema completamente sigillato
La miscela dei propellenti è allo stato solido, pertanto l''inalazione è impossibile anche in caso di rottura della cartuccia del generatore di gas. Nel caso di fuoriuscita del gas, non vi è alcun pericolo per la salute umana. Evitare comunque il contatto con la pelle e non ingerire il propellente. In caso di:
- Contatto con la pelle: lavare immediatamente con sapone e acqua.
- Contatto con gli occhi: lavare immediatamente gli occhi con acqua corrente per almeno 15 minuti.
- Inalazione: portare immediatamente l''infortunato all''aria aperta.
- Ingestione: indurre il vomito se la persona è in stato di coscienza.
In tutte queste condizioni inoltre occorre chiamare sempre un medico.


NORME DI SICUREZZA NELLA MANIPOLAZIONE DEI MODULI AIR BAG: In condizioni normali l''Air Bag lato guida e lato passeggero si attivano con l''azione del comando d''accensione elettronico durante l''urto. I gas che si sviluppano in queste condizioni non sono tossici.

E' importante che il personale, che esegue gli interventi sul dispositivo montato sulle vetture, osservi tassativamente le sottoelencate norme di sicurezza.

- Nelle operazioni di rimozione e sostituzione di Air Bag aperti (esplosi) movimentare un solo modulo per volta ed usare per la rimozione guanti ed occhiali.
- Appoggiare sempre il modulo dell''Air Bag con lo sportello di apertura e la scanalatura di pre-rottura rivolti verso l''alto. Non mettere mai nulla sopra detto sportello.
- Al termine delle operazioni lavarsi accuratamente le mani con sapone neutro e in caso di eventuale contatto delle polveri residue del dispositivo con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua corrente.
- In tutti gli allestimenti con Air Bag è fatto divieto a chi effettua gli interventi, di operare dai sedili anteriori senza prima aver reso inoperativo il sistema mediante lo scollegamento dei due cavi della batteria ed aver atteso 10 minuti
- I componenti metallici di un Air Bag appena esploso sono molto caldi. Evitare di toccare questi componenti per 20 minuti dal momento in cui l''Air Bag è attivato.
- Non effettuare riparazioni sui moduli Air Bag. Inviare al fornitore tutti i moduli difettosi.
- Non sottoporre a riscaldamento il modulo Air Bag ad esempio mediante saldatura, percussione, foratura, lavorazione meccanica, ecc.
- Non installare mai su vettura delle unità Air Bag che siano cadute o che mostrino segni di un qualsiasi tipo di danneggiamento.
E' proibito custodire i moduli Air Bag insieme a materiale infiammabile o combustibile. I generatori di gas non devono venire a contatto con acidi, grassi e metalli pesanti: il contatto con tali sostanze può provocare la formazione di gas velenosi, nocivi o composti esplosivi. L' eventuale stoccaggio dei particolari di ricambio deve essere effettuato nel suo imballo originale ed il suo deposito temporaneo dovrà seguire la stessa procedura di un modulo AirBag staccato da vettura e non attivato, cioè dovrà in ogni caso essere utilizzato un armadio metallico chiuso a chiave, appositamente adibito (armadio metallico resistente agli urti con grate per consentire una ventilazione naturale all''interno). L''armadio dovrà essere dotato di appositi cartelli monitori (PERICOLO ESPLOSIVI - VIETATO USARE FIAMME LIBERE - VIETATA L'APERTURA ALLE PERSONE NON AUTORIZZATE).


ROTTAMAZIONE MODULI AIR BAG: I moduli Air Bag montati in vettura non devono essere demoliti con la vettura stessa, ma preventivamente rimossi. Le unità Air Bag non possono essere rottamate senza prima essere attivate. Nel caso in cui, durante un incidente il modulo Air Bag non si sia attivato, bisogna considerare il dispositivo ancora carico. Tutto il materiale inesploso NON DEVE ESSERE ATTIVATO, ma dovrà essere inviato ad un centro specializzato indicando sulla bolla di accompagnamento merci la dicitura: "DISPOSITIVO AIR BAG CONTENENTE CARICA PIROTECNICA DA DISATTIVARE".

 
Torna ai contenuti | Torna al menu