Avvertenze e pericoli generali - Help TechData

Vai ai contenuti

Menu principale:

Avvertenze e pericoli generali

Info Generali


Gli interventi di manutenzione sugli autoveicoli devono avvenire preferibilmente in locali espressamente adibiti ed autorizzati allo scopo, per mano di operatori qualificati ed abilitati.
E' necessario rispettare le normative di sicurezza sul lavoro, per evitare infortuni che possono avere gravi conseguenze.
Si consiglia di adottare i seguenti accorgimenti procedurali, in base alla tipologia di rischio del lavoro che si deve eseguire:

PERICOLO ELETTRICO: Lavorare in ambienti dotati di impianto elettrico a norme, provvisto di regolare messa a terra ed interruttori differenziali. Utilizzare cavi prolunga per la tensione di rete solo quando è strettamente necessario, purchè essi siano provvisti del collegamento di terra.
Evitare il ristagno di acqua sul pavimento del locale di lavoro.
Indossare indumenti antinfortunistici con scarpe gommate, ed utilizzare solo attrezzatura con isolamento in plastica.
Quando possibile, lavorare preferibilmente a motore spento e chiave di accensione disinserita.
Non collegare/scollegare la batteria con la chiave di accensione inserita nel quadro.
Nell'effettuare manutenzione sul motore acceso, prestare attenzione a tutto il circuito di accensione (bobine o trasformatori di accensione) perchè vi è presente l'alta tensione. Fare attenzione anche alla parte elettrica di comando degli elettroiniettori, poichè a causa del carico induttivo, spesso si raggiungono picchi di tensione molto elevati.
Premurarsi di sostituire i cablaggi che presentano crepe o abrasioni sulla guaina isolante.

PERICOLO INCENDIO E RISCHIO CHIMICO: Indossare guanti protettivi ed indumenti ignifughi. Lavorare solo in ambienti provvisti di impianto antincendio efficiente. Verificare periodicamente la pressione di carica degli estintori.
Prestare attenzione quando si lavora sui sistemi di alimentazione con carburante sotto pressione: il getto di pressione potrebbe essere lesivo per gli occhi e per la pelle. Si consiglia di utilizzare sempre occhiali protettivi.
Se possibile, evitare di lavorare a motore caldo. Il carburante, soprattutto se ad alta pressione, potrebbe incendiarsi se dovesse entrare in contatto con superfici bollenti. Evitare di utilizzare apparecchi che generano scintille in prossimità di versamento del carburante. Nel modo più assoluto non fumare in officina.

PERICOLO GAS NOCIVI: I motori a combustione possono generare gas inodori ma altamente tossici, come il monossido di carbonio.
Lavorare esclusivamente in ambienti aerati e dotati di sistema di aspirazione dei gas di scarico.
Utilizzare sempre il condotto di aspirazione fumi collegandolo al tubo di scarico dell'autoveicolo.
Anche le batterie possono essere fonte di gas pericolosi, in particolar modo durante e dopo la carica.
Se necessario, utilizzare una maschera con classe filtrante adatta allo scopo.

PERICOLI MECCANICI: Attenzione ad operare in ambienti con fondo sdrucciolevole. Non abbandonare sul pavimento oggetti che possono causare inciampo. Indossare solo calzature antinfortunistiche.
Bloccare l'automezzo con i propri sistemi di frenatura e con gli appositi cunei bloccanti esterni.
Per quanto concerne il sollevamento del veicolo, utilizzare solo attrezzature di sollevamento adeguate e certificate, appoggiando l'automezzo sugli appositi punti di sollevamento previsti dal costruttore.
Evitare di indossare gioielli (collane, braccialetti, anelli, orologi, ecc.) o indumenti non aderenti, per diminuire il rischio di intrappolamento e trascinamento su cinghie ed ingranaggi in moto.
Prestare attenzione quando si lavora in prossimità delle ventole del radiatore: essendo comandate elettronicamente, potrebbero azionarsi anche a motore spento.
Nel motore ci sono parti che possono raggiungere temperature molto elevate, in particolare le condutture dei gas di scarico. Per evitare ustioni, far raffreddare il motore o indossare guanti protettivi.

PERICOLO RUMORI DI ELEVATA INTENSITA': E' obbligatorio indossare cuffie acustiche per abbattere i rumori ambientali di elevata intensità e prevenire danni all'udito.

PERICOLI DOVUTI AD INAVVERTENZE DI PIU' PERSONE CHE LAVORANO SULLO STESSO AUTOVEICOLO: Prestare particolare attenzione nel caso in cui più persone dovessero lavorare sullo stesso autoveicolo. Eventuali incomprensioni o inavvertenze potrebbero seriamente mettere in pericolo uno o più colleghi di lavoro. Preferibilmente, togliere sempre le chiavi di accensione dal quadro strumenti ed avvisare tutti i colleghi di lavoro nel momento di mettere in moto l'autoveicolo, o rimuovere una qualsiasi protezione meccanica e/o elettrica.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu